Creare un design email accattivante

L’importanza del ruolo della email design

Il motto la pubblicità è l’anima del commercio è una verità assoluta e oggigiorno è ancora più importante investire nella forma e nella modalità di comunicazione.

Nella società moderna tutto scorre molto velocemente, pertanto, non è sempre facile riuscire a catturare l’attenzione del pubblico in modo da indurlo a soffermarsi un momento sui beni e/o i servizi che offrite con il vostro business.

Il must have è sicuramente rappresentato dalla qualità della comunicazione, in particolare nel mondo del web. Quindi parliamo prevalentemente dell’invio di newsletter ai clienti o potenziali tali che devono indurli a soffermarsi uno-due minuti a leggere con attenzione il vostro messaggio.

Per creare un email design di successo, bisogna seguire regole ben precise e sempre con l’occhio rivolto con attenzione al vostro mercato di riferimento.

La progettazione e lo studio sono la chiave per creare un’email efficace

L’email design è un capitolo molto importante nell’ambito della strategia di email marketing. Infatti, consiste nella progettazione e realizzazione della grafica dei messaggi che invierete a mezzo email ai vostri clienti, abbonati, a possibili nuovi fidelizzati, ecc.


L’occhio dell’utente, che ormai, come ognuno di noi, riceve ogni giorno tantissime notifiche di email, dovrà avere un motivo valido per soffermarsi a leggere la vostra email tra le tante che riempiono la casella di posta di pc e smartphone.


Lo scopo di un email design efficace è, in primis, quello di risultare accattivante. Deve riuscire a distinguersi dalle altre e deve indurre alla lettura del contenuto.
Il primo obiettivo da centrare è far sì che il destinatario arrivi fino alla fine della lettura del messaggio, che ne colga l’essenza, memorizzi le informazioni, il nome della vostra impresa e i servizi che offrite.


Un elemento che contribuisce parecchio ad incuriosire il destinatario è la presenza di elementi animati, quali ad esempio GIF, video, immagini dinamiche di vario tipo.
Tali elementi animati vanno scelti e calibrati sapientemente, pensando attentamente alla tipologia di utenti a cui vi rivolgete, all’estrazione sociale, alla fascia di età e così via.
Se volete un valido supporto nell’area marketing della vostra attività, scegliete mailTOadv.

email design di successo

Quali sono i punti must have di una email design di successo per il vostro business

Bisogna riuscire a stuzzicare l’interesse e la curiosità di chi riceve la vostra email, che si tratti di una newsletter periodica oppure di una email promozionale una tantum.

Immagini e colori sono certamente d’aiuto ma vanno dosati nel modo giusto. Nel complesso, aprendo il vostro messaggio mail, il potenziale cliente deve riuscire a comprendere subito di che cosa si tratta. Pertanto, le immagini devono essere di supporto, ma senza esagerare, perché altrimenti potreste ottenere l’effetto contrario, ossia confondere il destinatario del messaggio che potrebbe decidere di chiudere la vostra email e tornare alla sua precedente occupazione.

Ad esempio, è meglio evitare di inserire immagini sullo sfondo del testo della email. E questo anche perché maggiore è il numero di immagini presenti nella email, più tempo sarà necessario per la sua apertura e questo potrebbe comportare la perdita di molti lettori che, spazientiti, passano oltre.
Un altro motivo per non eccedere con le immagini è il fatto che non tutti i client di posta elettronica sono in grado di visualizzare le immagini dello sfondo.

Un’altra cosa importante da non dimenticare è l’inserimento del piè di pagina (detto anche footer) del messaggio: qui i destinatari devono trovare il link su cui cliccare se vogliono cancellare oppure modificare la loro sottoscrizione alla newsletter, unitamente ai vostri dati di contatto e il riferimento e il regolamento in materia di trattamento dati sensibili secondo la legge sulla privacy.

I dettagli fanno la differenza 

La grafica è importante anche nei dettagli. Ad esempio, un pulsante (messo ben in evidenza contrassegnato da un colore deciso) riesce ad attirare prima l’attenzione del lettore rispetto a link di collegamento.
Questa funzione è molto apprezzata dai potenziali clienti, perché oggigiorno si va sempre di corsa e si leggono le email direttamente dallo smartphone, perché possiamo farlo mentre siamo in metropolitana oppure seduti al bar per un caffé, senza necessità di avere con sè il pc. Pertanto, questi tasti consentono di intervenire semplicemente con un tocco del dito sullo schermo.
Questa formula è molto efficace, ad esempio, nelle email turismo: con un semplice tocco, è possibile essere indirizzati alla pagina con tutte le informazioni su un volo, un hotel.

L’importanza del MODELLO F

Di che cosa si tratta?
Consiste in una F immaginaria che viene tracciata dallo sguardo del lettore sullo schermo.

Questa operazione viene svolta inconsciamente da colui che legge la email, mentre è pianificata con molta attenzione dai professionisti di email marketing e email design, proprio come mailTOadv.


Creare una email marketing con una grafica di successo significa applicare bene il MODELLO F.

I titoli, i paragrafi, i link e le immagini devono essere distribuiti all’interno del messaggio email in modo tale da guidare l’occhio dell’utente affinché, nella sua ricerca veloce di cosa c’è di importante da leggere, non si perda i punti salienti del tuo messaggio.


Ed è provato che una disposizione del testo a forma di F corrisponde all’ordine con cui l’occhio umano scorre il contenuto dei messaggi web.

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