Se sei alla ricerca di un modo per promuovere la tua azienda turistica, che tu sia un tour operator, un agente di viaggio o una compagnia aerea, la mossa giusta potrebbe essere quella di sfruttare un‘efficace campagna di email marketing per il turismo.
Il settore turistico è altamente competitivo, per questa ragione le email, se fatte bene, possono rivelarsi un modo efficace per trovare e fidelizzare i clienti.
Stiamo parlando di un sistema di marketing creato 50 anni fa e che ancora oggi si dimostra estremamente efficace in termini di ROI.
Se ti stai domandando come puoi creare una campagna di email marketing per la tua struttura ricettiva, non devi far altro che leggere il seguente articolo.
Cos’è l’email Marketing
L’email marketing è uno strumento del marketing diretto che adopera il sistema delle email per costruire relazioni e vendere prodotti o servizi a uno specifico segmento di pubblico.
Una campagna pubblicitaria basata sulle email consente di coinvolgere costantemente i contatti attivi e di trasformare gli acquirenti, inclusi quelli occasionali, in clienti fidelizzati.
Questo sistema è un evergreen, perché nonostante il passare del tempo e l’arrivo di nuovissimi e innovativi strumenti di marketing, continua a generare un ROI (Ritorno degli investimenti) notevole.
Inoltre, resta uno dei canali digitali più efficaci perché, a differenza degli altri, ha luogo grazie al consenso dell’utente che riceve la mail commerciale, e si tratta di una comunicazione diretta.
Le campagna di email marketing sono particolarmente idonee per le imprese di qualsiasi grandezza, che operano nel settore turistico e non solo.
Vantaggi dell’email marketing per il turismo
L’email marketing è uno strumento conveniente, semplice da utilizzare e che offre un ROI di tutto rispetto per le aziende di vario tipo.
Ma quali sono i reali vantaggi che lo rendono la scelta ideale quando adotti una strategia di marketing?
Scopriamolo insieme.
Come già accennato, innanzitutto l’email marketing ha costi contenuti soprattutto rispetto ad altre strategie online e offline.
La creazione, la gestione e l’invio delle email avvengono tramite un semplice CRM come mailTOadv.
Sono esigui anche i costi di distribuzione, perché utilizzando le liste di contatti illimitati e i database selezionati per il turismo, potrai raggiungere gli utenti con pochi click.
Con questo sistema l’azienda ha il quasi totale controllo sulle comunicazioni tramite email: potrai scegliere il linguaggio e il tono da usare e poiché si tratta di un canale diretto, saprai esattamente chi le riceverà.
Potrai monitorare le prestazioni di ogni email in base a quante persone l’hanno aperta: i report consentono di analizzare le prestazioni della campagna sfruttando dashboard delle statistiche.
L’email marketing è facile da organizzare
Potrai scegliere il pubblico a cui sono destinate e programmarle in pochi minuti.
L’email marketing consente di adottare una comunicazione accurata: inviando la mail, infatti, ti rivolgerai a persone che sono presenti nella tua mailing list o che già conosci.
Ciò ti permetterà di segmentare i contatti e di suddividerli tra clienti fedeli, clienti esistenti o nuovi iscritti e potrai farlo anche in relazione ai click sulle mail o ad altre azioni degli utenti.
mailTOadv ti permette anche di disporre di liste di contatti illimitate e di database selezionati per il turismo. Potrai realizzare il tutto risparmiando tempo e coinvolgendo gli utenti fornendo un servizio mirato e veloce.
Infine, una campagna di email marketing per il turismo ti assicura il maggiore ROI di tutti i canali online, che in questo caso, in base alle stime, è di una media di 38:1, ovvero, per ogni euro investito nella campagna, guadagnerai 38 €.
Chiaramente ciò dipenderà da vari fattori, ad esempio, dalla rilevanza dei contenuti, dal livello di coinvolgimento del pubblico e da quanto le tue mail risulteranno creative e accattivanti.
Costruire un’ottima strategia email marketing per il turismo
Ipotizza di costruire una strategia di email marketing per un hotel partendo dalla segmentazione, perché è fondamentale sapere con chi stai parlando: con clienti effettivi? Con potenziali clienti? Con prospect account o aziende? Ciò comporta la creazione di campagne di email marketing mirate, e ben segmentate in liste.
Organizzato il tuo CRM, utilizza la segmentazione per mandare comunicazioni che assumeranno rilevanza in quanto stabilite in base al tipo di contatti presenti nella tua lista.
Con mailTOadv disporrai dell’unico strumento di email marketing nato e sviluppato su piattaforma proprietaria, in Italia, per soddisfare le esigenze di tour operator, compagnie aeree, ma soprattutto degli agenti di viaggio.