Il ruolo decisivo di una campagna email marketing efficace
Per ogni business, che si tratti della produzione e distribuzione di prodotti o che fornisca servizi, la pubblicità è fondamentale.
La frase ‘la pubblicità è l’anima del commercio’ è tutt’altro che retorica e tantomeno qualcosa di superato.
Anzi, riveste un ruolo ancora più impattante sul risultato finale, ovvero l’utile di esercizio.
Nella società 4.0 tutto corre molto veloce. Per conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti è necessario essere online.
Nel vero senso della parola, soprattutto nel settore del turismo, l’elemento chiave per promuovere la vostra attività è diventata l’email marketing.
Cos’è esattamente l’email marketing?
Ciò che si identifica con il termine email marketing corrisponde all’attività di creazione e invio tramite la posta elettronica di messaggi commerciali ai consumatori (i quali possono essere già vostri clienti oppure no).
Lo scopo finale della trasmissione di queste email è confermare e rafforzare la fiducia e la soddisfazione di coloro i quali già rientrano nella vostra lista clienti e riuscire a risvegliare l’interesse di nuovi utenti.
L’attività di copywriting email marketing costituisce un perno nell’ambito della promozione della vostra impresa, che si tratti di un’agenzia di viaggi oppure di un hotel o di un ristorante, solo per citare alcuni esempi.
È fondamentale affidarsi a dei veri professionisti in questo campo come mailTOadv, per ottimizzare i risultati riducendo i costi collaterali.
Questo binomio è determinante per ogni attività economica, sia per quelle fisiche tradizionali sia per quelle che vivono maggiormente grazie all’e-commerce come nel caso del turismo e di tutto il suo indotto.
Saper individuare le categorie di clienti (e potenziali tali)
Gli elementi determinanti in una buona campagna di email marketing sono due: il testo del messaggio e la scelta dei destinatari.
Spieghiamolo meglio.
Il testo dell’email deve consentire di far comprendere immediatamente cosa stiamo offrendo, senza dilungarsi troppo.
Questo per evitare che il destinatario del messaggio si stanchi di leggerla e la cestini o comunque la accantoni.
Il che, nella maggior parte dei casi, equivale a non leggerla mai più, generalmente per dimenticanza o per mancanza di tempo.
Proprio come avviene nei più classici spot pubblicitari in tv, oppure sui tabelloni che tappezzano le nostre città e i treni della metropolitana, anche le email marketing turismo devono riuscire a far arrivare subito il messaggio, il cui contenuto si fisserà nella mente dell’utente in quanto interessato o incuriosito.
Qualunque sia la ragione tra queste due, è il prologo perfetto affinché questa persona conservi la vostra email, torni a leggerla magari con più calma il giorno seguente e infine decida di dare seguito al vostro messaggio contattandovi.
I destinatari per le vostre email
Per quanto riguarda il secondo fattore, cioè la scelta dei destinatari giusti per l’invio di una determinata email marketing, bisogna dire che è importante riuscire a mettere a fuoco i soggetti che, per una serie di caratteristiche, dovrebbero risultare maggiormente interessati all’offerta che state promuovendo.
Con il supporto di mailTOadv, potrete accedere a liste contatti private illimitate, in quanto dispone di database specifici per il turismo.
Questo costituisce un ottimo punto di partenza per la cernita dei destinatari della vostra pubblicità online.
Azzeccare la vostra mailing list per l’invio di un determinato messaggio di marketing significa aver raggiunto il primo traguardo.
Quando un email marketing turismo si dimostra vincente
Innanzitutto, un consiglio commerciale: non prendete sotto gamba la rilevanza dell’email marketing nell’ambito della vostra pubblicità aziendale.
Non si tratta semplicemente di scrivere delle email, bensì di predisporre le giuste email.
Intese come contenuti efficaci che si possono definire tali perché riescono a catturare l’attenzione di chi le riceve.
Il secondo obiettivo deve essere la lettura con interesse di questi messaggi che non risulteranno inutili o, peggio, fastidiosi e non saranno relegati in spam dai destinatari.
Il terzo step (e qui significa che avete fatto centro!) sarà quindi il riscontro da parte dei destinatari-clienti alla suddetta email.
Informazioni sempre chiare
Le persone vengono letteralmente inondate ogni giorno da moltissime email, molte delle quali vengono cestinate senza neppure essere state lette fino alla fine.
A volte questo accade per mancanza di tempo ma prevalentemente perché si nutre poca fiducia in quello che promette il mittente oppure perché il testo risulta troppo lungo o noioso oppure poco chiaro.
Ricordate, chi legge la vostra email marketing deve ricevere informazioni chiare, precise ed accattivanti, non deve chiudere la posta elettronica pieno di dubbi.
Questo va sempre evitato, ma soprattutto nel settore del turismo, perché gli utenti possono trovare agevolmente tantissime informazioni nel web.
Oggigiorno si hanno a disposizione in pochi secondi pagine e pagine di nominativi di alberghi, ristoranti, ecc, solo con un paio di click sullo smartphone.
Le vostre email marketing dovranno comunicare ai destinatari che lo scrivente eccelle in quello di cui tratta il messaggio e che ciò che gli state proponendo è stato pensato ad hoc per loro.
Il concetto di esclusività cattura moltissimo l’attenzione degli utenti, li fa sentire coccolati e privilegiati.
Per questo motivo è importante non fare false promesse, altrimenti le vostre email marketing diventeranno dei fake.
Per scrivere una email accattivante che catturi l’attenzione di chi la riceve, non si deve commettere l’errore di travisare la descrizione dei servizi offerti oppure il contenuto dell’offerta promozionale.
Trasparenza: questo deve essere sempre il vostro motto, proprio perché la gente a volte dubita di ciò che le viene proposto o promesso, soprattutto di ciò che trova online.